Seconda Madre

di Oliviero Rainaldi

Una mostra eccezionalmente dedicata alla pittura, in cui l’artista, dopo l’esposizione di Calma Tu Alma al Pantheon, torna nel cuore della capitale per confrontarsi con lavori su tela, realizzati interamente in bianco e nero. 

Il tema essenziale è l’origine, è la maternità che pulsa nella pittura. L’uso del bianco e nero traccia un linguaggio che affonda nelle radici della memoria collettiva e personale, dove il corpo si trasforma in simbolo e il gesto pittorico in atto di conoscenza e rivelazione.

“Un invito, un abbraccio, una mutazione. Tre atti essenziali della vita che emergono con forza in questa nuova serie di dipinti” spiega il critico Arnaldo Colasanti. “Con Seconda Madre, Rainaldi costruisce un universo sospeso tra luce e mistero, dove la pittura diventa al tempo stesso celebrazione e inquietudine. Le immagini custodiscono un senso primordiale che non si affida alle parole, ma a una visione pura ed evocativa, capace di legare cielo e terra, di suggerire una dimensione altra, ancestrale e mitica. Le figure dipinte da Rainaldi evocano il processo della nascita, la tensione tra il trattenere e il lasciar andare, tra il sogno e la realtà, tra la madre terrena e quella arcaica, mitica. La materia pittorica stessa suggerisce un rituale: fasce e panneggi che sembrano avvolgere la vita all’origine della vita, in un’iconografia che richiama insieme la scultura funeraria della Magna Grecia e le sperimentazioni più estreme del teatro contemporaneo”.

 

 

La mostra sarà visitabile fino al  23 maggio 2025 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 

10:00 – 13:30 / 16:00 -19:30

 

La Nuova Pesa | Via del Corso, 530 – 00186 Roma

Tel. – 06 3610892

Mailnuovapesa@farm.it www.nuovapesa.it