Lì in quel momento, ma anche da un’ altra parte

Progetto Accade!

Gaia Caleandro, Arianna Colonnetta, Enrico Diprima, Valentina Meloni, Serena Mercantini, Marco Sperindio, Fabiana Anna Torquatino

A cura di Marco Colazzo e Ricardo Aleodor Venturi

 

Nel ciclo di mostre dedicate dalla galleria La Nuova Pesa alle Accademie, nasce Accade! Lì in quel momento, ma anche da un’ altra parte.
Un titolo evanescente e che apre all’immaginario, una frase emersa con grande naturalezza dall’artista e docente Marco Colazzo che gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino hanno saputo cogliere e focalizzare.

Studenti perché sono inclusi in una bolla che è l’Accademia, così simile all’atmosfera romantica che si percepisce a Urbino, ma di artisti stiamo parlando. Nelle piccole vie come capillari della loro ricerca percepiamo proprio il fascino di ogni percorso, l’unicità di ogni strada. E in questi sette artisti si apre un ventaglio di possibilità, passando da una velenosa malinconia al sogno più volatile, fino a giungere a un carnevale di sfumature dove i lavori sembrano guardarsi e giocare tra loro.

Ognuno mantiene con fermezza intatto il proprio spirito e nello stesso tempo i lavori appaiono sorridersi l’un l’altro creando un luogo immaginifico, proprio come se tutto questo non accadesse solo lì in quell’istante, ma espandendosi anche altrove.
Sì è toccati da tutto lo spettro delle sensazioni dal disgusto al fascino e tutto come nebbia, sembra salire verso l’alto superando le pareti e percependo che il vissuto di quel momento è in ogni luogo in cui gli artisti camminano.

In questa lentezza legata al percorso di studio come alla città che la rappresenta c’è una diversa elasticità del sentire, si è coinvolti fin dentro le ossa. Nel pericolo e nella fortuna di questo mondo fantasioso, facile può essere il perdersi e il rinascere costantemente. Tutte caratteristiche fondamentali in cui l’artista deve saper muoversi, anzi danzare, ed è in questo ballo fatto di paesaggi come di mostri che gli artisti ci rivelano le loro fondamenta.

Ricardo Aleodor Venturi

 

 

“Ricardo Aleodor Venturi è nato a Pesaro nel 1994. Vive e lavora tra le colline e il mare”. Questo è quello che Ricardo dice di sé stesso… È stato mio studente lo scorso anno ma già aveva cominciato ad esporre e quest’anno ha due progetti in corso all’interno dei programmi di Pesaro capitale della cultura 2024.
La scelta di invitarlo a collaborare in questa avventura è giunta spontanea, fresco di Accademia ma già attivo in mostre ed esposizioni in Italia ed all’estero, Caronte tra il riparo di via dei Maceri ed il labirinto di cosa fare una volta fuori. Perfetto per condurre i Magnifici Sette facendosi specchio e lettore dei loro lavori.

Marco Colazzo

 

 

Ringraziamenti: Luca Cesari – Direttore Accademia di Belle Arti di Urbino e tutto il corpo docenti.

 

 

La mostra sarà visitabile fino al 25 ottobre dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:

10:00 – 13:30 / 16:00 – 19:30

Tel. 06 3610892

Mail. nuovapesa@farm.it

La Nuova Pesa – Via del Corso 530, 00186 Roma – www.nuovapesa.it