TRAME D’AUTORE

TRAME D’AUTORE

RITRATTI

 

Foto di

DINO IGNANI

 

La dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che  si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre 2017,  ospiterà,  nello spazio dell’Auditorium, “Trame d’autore. Sei artisti, sei scrittori, sei registi”, un progetto promosso e ideato da Simona Marchini.

Nella sua veste di attrice e di gallerista, Simona Marchini ha voluto mettere in comunicazione il linguaggio delle arti visive e quello della letteratura per dare forma a  un  linguaggio terzo attraverso l’intervento registico.

La presenza dell’opera d’arte, all’interno del set cinematografico, perde la sua funzione meramente scenografica per diventare essa stessa elemento drammaturgico, al pari del testo e della recitazione.

“Trame d’autore” si compone di sei brevi cortometraggi, ciascuno nato dall’incontro tra uno scrittore e un artista: Dino Ignani, fotografo con una lunga frequentazione sia di poeti che di artisti di più generazioni , ha seguito il progetto dal suo nascere alla sua realizzazione.

 

Le foto che oggi si presentano sono i ritratti dei protagonisti, attori registi scrittori artisti,  che, in modo corale, hanno dato forma e corpo al progetto “Trame d’autore”: una mostra e un cortometraggio in sei episodi visitabili da giovedì 26 ottobre presso lo Studio 2 e lo Studio 3 dell’Auditorium.